Home
Chi sono
TTouch
Pet Therapy
Il Metodo
Corsi e Eventi
Articoli e Libri
Galleria
Link
Contatti
 008
 
Sono nata in Svizzera  e cresciuta a Firenze e da circa 15 anni vivo
a Gambassi Terme. I miei studi sono da collocare nell’ambito
dell’insegnamento e dopo l’Università, sono diventata assistente
sociale. Lavoro da diversi anni in una struttura per anziani di Firenze, dove tra le altre cose coordino dal 2006 progetti di attività e terapia assistita dall’ animale. 

Ho fatto a lungo l’assistente sociale e, per chi non lo sapesse, la caratteristica di questa figura è quella di trovarsi costantemente impegnata in un processo di aiuto. Il suo scopo è la promozione di un cambiamento rispetto ad una situazione problematica e il suo compito è quello di collaborare con la persona in difficoltà, affinché individui il problema e sperimenti delle soluzioni possibili.  

Nelle persone come negli animali, risolvere un problema vuol dire modificare qualcosa: un' abitudine scorretta, un atteggiamento o una postura, o entrambe le cose …

Mi sono avvicinata   al Metodo Tellington TTouch ® nel maggio del 2007  perché avevo delle difficoltà a lavorare con Perla, il mio cane, nei programmi assistiti dall’animale e non riuscivo ad aiutarla a trovare delle strategie per far fronte alle sue difficoltà: paura, iperattività e scarsa capacità a concentrarsi.  Visti i risultati ottenuti e apprezzata la validità del metodo, ho pensato di proseguire nella formazione per condividerlo con tutti quelli che, come me, hanno difficoltà a trovare un modo semplice ed efficace, per aiutare il loro cane.

Come tante volte mi è capitato di fare con le persone, ancora una volta l’obiettivo è quello di favorire un cambiamento, di indirizzare consapevolmente il cane verso movimenti e posture nuove e, dato lo stretto legame tra mente e corpo, aiutarlo a gestire le sue emozioni.

In quanto ai programmi assistiti dall’animale, ho iniziato la formazione nel 2005 con AIUCA  e sono attualmente impegnata in programmi assistiti sia in veste di operatore che conduttore dell'’animale (in particolare cani). Insieme a Debra Buttram - Natura Animale organizzo e promuovo la formazione e le valutazioni di idoneità della coppia uomo/animale a Firenze e dintorni.

Da novemre del 2010 entro a far parte della Scuola di Formazione Cinofila "Il Branco", come istruttore.  www.ilbranco.eu

Formazione:

Nel “campo umano” mi sono diplomata prima come maestra di scuola materna e di asilo nido e poi ho conseguito il diploma di Assistente Sociale presso l'’Università di Firenze.


Nel “campo animale”
sono fondamentalmente un’'autodidatta. Mi sono dedicata a numerose letture nell’'ambito della cinofilia e dell’'etologia, ho partecipato a convegni e frequentato corsi tra cui:
  •  corso di introduzione alle attività/terapia/educazione  assistite dall’animale AIUCA;
  •  corso di preparazione all’impiego del cane nelle attività/terapia/educazione assistite dall’animale AIUCA;
  • corso teorico pratico di specializzazione per operatori nelle attività/terapie/educazione assistite dall’animale AIUCA;
  • corso di educazione e addestramento di base del cane;
  • corso di formazione triennale del Metodo Tellington TTouch ® per animali da compagnia;
  • training "Advanced" di Tellington TTouch®;
  • corso sulla gestione del cane nei programmi assistiti con l'ausilio di animali, con Paolo Di Giorgio;
  • corso sulla preparazione del cane: capire e accettare l'individualità del nostro cane, con Paolo di Giorgio;
  • corso di 1º e 2º livello  su l'aggressività del cane, come
    riconoscerla, gestirla e rimediare con Mirjam Cordt;
  • corso di specializzazione per conduttori Pet Partners ® con Debra Buttram - Natura Animale (primo livello).

Home | Chi sono | TTouch | Pet Therapy | Il Metodo
Site Map