Home
Chi sono
TTouch
Pet Therapy
Il Metodo
Corsi e Eventi
Articoli e Libri
Galleria
Link
Contatti
  3
 
Prima di accennare a grandi linee il metodo che adotto, vorrei fare delle premesse fondamentali.
Avere delle condizioni di vita tranquille costituisce per il cane non solo la base per un buon processo di apprendimento e di socializzazione, ma anche la condizione per un atteggiamento disponibile e recettivo.
Un buon conduttore ha un effetto positivo sul suo cane e sulle sue naturali modalità di apprendimento, se si rapporta a lui con serenità, comprensione e rispetto.

Ricompensare il cane piuttosto che punirlo non è solo condizione per una relazione di fiducia, ma anche il segreto per ottenere una comunicazione  chiara e coerente col proprio cane e una maggiore disponibilità da parte sua ad apprendere.
Non utilizzare la punizione significa permettere al cane di usare tutte le sue capacità, la sua iniziativa e la sua creatività per ottenere il risultato che cerchiamo (prima o poi ci arriva!) e significa più che altro, liberarlo dalla paura di sbagliare.
Lavorare con un cane non è solo favorire ma anche aspettare il comportamento desiderato, premiandolo quando questo si presenta. Non esiste fallimento. Non deve esistere punizione!
Lavorare con un cane è modellare ... creare insieme.

Giusto per dare un idea, gli strumenti e le tecniche di cui mi servo nel lavorare con i cani per lo più sono:
- il rinforzo positivo
- il clicker training
- il Tellington TTouch®
- il gioco

Ultima considerazione, non meno importante di quelle sopra:
non lavoro mai solo col cane, lavoro con la coppia conduttore/cane.
Il mio obiettivo è quello di riuscire ad offrire al conduttore degli strumenti utili a creare la coppia, non quello di addestrare i cani.
Non solo l'addestramento nel senso tradizionale del termine, non è la mia specialità, ma lo ritengo un lavoro fine a se stesso.
Il cane non è una marionetta animata da addestrare, è un compagno di vita da educare.
L'educazione è un processo che richiede tempo, pazienza e buona volontà. Ma è un investimento che vale la pena fare!

E infine ... in tutto quello che facciamo, non dimentichiamo che il processo di apprendimento non ha pause: IL CANE IMPARA SEMPRE!



Home | Chi sono | TTouch | Pet Therapy | Il Metodo
Site Map