Home
Chi sono
TTouch
Pet Therapy
Il Metodo
Corsi e Eventi
Articoli e Libri
Galleria
Link
Contatti
 ®
 
 
Pet Therapy è un termine anglosassone utilizzato erroneamente per indicare I PROGRAMMI ASSISTITI DALL' ANIMALE.

In Italia non esiste ancora una normativa che regoli questa materia e a tutt'’oggi non è previsto l’'obbligo di una formazione specifica.
Ho iniziato la formazione in questo campo con AIUCA  e poi proseguito la specializzazione per conduttori Pet Partners
® con Debra Buttram - Natura Animale, con la quale attualmente collaboro.

I programmi si distinguono in attività (AAA), terapia (TAA) e educazione (EAA) assistita dall’animale.

Le attività, individuali o di gruppo, hanno una valenza prevalentemente ricreativa e di socializzazione. Sono costituite da incontri casuali che coinvolgono animali da compagnia in visita per lo più a persone che vivono o frequentano strutture.

La terapia consiste invece in interventi che hanno obiettivi specifici predefiniti, in cui l’'animale che risponde a determinati requisiti è parte integrante del trattamento.

L'’obiettivo è quello di favorire il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e/o cognitive dell’'utente cui è rivolta.

L’'educazione si basa prevalentemente su interventi nell’ambito delle scuole ed ha lo scopo di educare il bambino al rapporto con gli animali.

In tutti i programmi l’animale deve beneficiare della relazione con l’utente. Deve interagire per il piacere di farlo e non perché costretto. Non può essere addestrato a farlo...interagisce perché ama farlo e perché è abituato a farlo.

Lavoro come Pet Partner ® in coppia con i miei cani dal 2006 e offro prestazioni come conduttore di cani in programmi assistiti, sia a strutture che a privati.
Organizzo con Debra Buttram corsi di introduzione e di specializzazione per operatori e conduttori in Programmi Assistiti dagli Animali Pet Partners
® nella zona di Firenze.


Home | Chi sono | TTouch | Pet Therapy | Il Metodo
Site Map